TOUR DEL TIROLO - pulsanti

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
MONTAGNA ESTIVA

 

 

Il Carnevale a Cento ha origini antiche, come dimostrano alcuni affreschi del pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.Dal 1990 la manifestazione è diventata un evento folkloristico importante, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro dove per alcuni anni sfilavano maschere del carro vincitore dell'edizione precedente e alla costante presenza di personaggi dello spettacolo italiano e internazionale.Svoltasi ininterrottamente dal 1947, nel 2014 la manifestazione viene annullata a poche settimane dal suo inizio. I danni del terremoto dell'Emilia del 2012 che aveva colpito la città di Cento avevano comportato necessarie operazioni di messa in sicurezza dei magazzini ove sono costruiti i carri allegorici e soprattutto del centro storico della città, ove le costruzioni in cartapesta erano solite sfilare. Le sfilate del 2013 e del 2015 infatti sono state effettuate in un circuito al di fuori di quello tradizionale, all'interno del centro storico. Nel 2016 il carnevale torna finalmente a ripercorrere il suo tragitto originale attraversando la piazza del paese.

PROGRAMMA

1° GIORNO: ROMA - AREZZO - PIEVE DI CENTO
Ritrovo dei signori partecipanti in orario e luogo da stabilire. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza alla volta di AREZZO. In mattinata visita guidata della città di AREZZO. Rinomata città d'arte immersa nel verde, originariamente città etrusca, divenuta in seguito municipio romano. Nel I secolo a.c. divenne particolarmente celebre per la produzione di preziose ceramiche. Nei secoli successivi divenne sede vescovile e poi fu sotto il dominio di Firenze. In questa città sono nati molti personaggi noti dell'arte e della lettura tra cui Giorgio Vasari, Francesco Petrarca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in hotel, e sistemazione nelle camere prenotate. Cena, e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: PIEVE DI CENTO - CENTO - ROMA
Prima colazione in hotel. Visita libera della cittadina di Cento, nota per aver dato i natali al suo cittadino più illustre “IL GUERCINO”, al secolo noto come Gian Francesco Barbieri. Di rilievo la CHIESA DEL ROSARIO E LA PINACOTECA. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio “tutti in strada” per assistere alla sfilata dei carri allegorici del “CARNEVALE DI CENTO”, di antichissima tradizione, tanto da trovarne traccia in un quadro del Guercino del 600’. Al termine della sfilata, intorno alle 17.00, partenza alla volta di Roma, arrivo previsto in tarda serata. Fine dei nostri servizi.

LA QUOTA COMPRENDE:
- VIAGGIO IN PULLMAN G.T. COME DA PROGRAMMA
- SISTEMAZIONE IN HOTEL ****
- I PASTI COME DA PROGRAMMA
- VISITA GUIDATA DI AREZZO
- PRANZO IN RISTORANTE
- BEVANDE AI PASTI (ACQUA E VINO)
- BIGLIETTO D’ ENTRATA AL CARNEVALE
- VISITE COME DA PROGRAMMA
- ACCOMPAGNATORE AGENZIA PER L’INTERO TOUR
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- QUOTA D’ISCRIZIONE, ASSICURAZIONE MEDICO
BAGAGLIO, QUOTA GESTIONE PRATICA, ASSICURAZIONE
C/O ANNULLAMENTO FINO A 20 GG PRIMA SENZA PENALE:
€ 20 PER PERSONA
- INGRESSI A MUSEI O SITI ARCHEOLOGICI
- TASSA DI SOGGIORNO se richiesta DA PAGARE IN LOCO
- TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA
QUOTA COMPRENDE
SUPPLEMENTI e RIDUZIONI:
SUPPLEMENTO SINGOLA: € 20.00 a notte SU RICHIESTA
- da 2 a 10 anni – 10%
- TRIPLE SU RICHIESTA
I posti sul pullman verranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione. 1° e 2° fila sono su richiesta e a pagamento.

 

 

 

 

 

 

 

LA GITA SARA’ EFFETTUATA CON MINIMO 40 PERSONE      IL PROGRAMMA PUO’ SUBIRE VARIAZIONI SECONDO ESIGENZE      TECNICHE O CLIMATICHE